15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://eclectic-chick.it 300

Cambiare mind-set: condividere le tue idee.

Come ben sai, nella mia vita precedente ero una grafica pubblicitaria e prima ancora, durante il periodo dell’università, sono sempre stata gelosa delle mie idee. E non perché mi ritenessi un genio del male, ma piuttosto perché non esiste una tutela delle idee, che sono le prime (e le più facili) ad essere rubate.

In questa nuova vita, ho deciso di liberarmi di tutto ciò che mi ha “imbruttita” nel corso degli anni. E come? Ribaltando tutte le cose che in qualche modo mi hanno limitata (preconcetti, ansia, insicurezze). 

Se cerchi la parola “condividere” sul dizionario ti verranno fuori tre significati:

1) spartire con gli altri,

2) avere qualcosa in comune con qualcun altro,

3) essere d’accordo con altri.

Da quando ho deciso che faccio della condivisione un mio punto di forza, e se immagino la mia vita di prima, non riesco a pensare a quante occasioni di confronto, scambio e crescita mi sono sfuggite.

Pensalo poi in ottica multipotenziale: quante opportunità potresti avere? quante cose nuove potresti fare? o conoscere?

Oggi, ho deciso di adottare questo nuovo modo di pensare anche in l’ambito lavorativo, e devo dire che la mia vita è proprio cambiata

Siccome ultimamente mi è capitato di parlarne spesso, ecco come cambiare il proprio mind-set:

1) Credi di più in te stessa.

Sii forte della tua unicità. Quante volte te l’hanno detto? Il punto è, che è proprio vero e prima te lo metti in testa, prima ti renderai conto di quanto questa frase, all’apparenza banale, ti può svoltare. 

Non serve essere Beyoncé per essere unica. Serve essere solo te stessa, senza esclusione di colpi! Nessuno è perfetto, e anzi, proprio nell’imperfezione sta la tua vera unicità

2) Fidati delle persone.

Per creare qualcosa, è fondamentale che le persone conoscano quello che stai facendo o pensando. E come puoi realizzare il tuo sogno se nessuno ne è a conoscenza? Inoltre, ricordati che le persone, in realtà, sono buone e iniziare a raccontare quello che stai facendo, può creare nuovi legami e soprattutto, questi ultimi, possono essere fondamentali (sia a livello umano che lavorativo) per arricchirsi vicendevolmente.

3) Guarda ogni situazione come un’opportunità.

Penserai che io sia una di quelle persone che vede tutto rosa, glitter e arcobaleni? Fidati, non è così. A volte è estremamente difficile, mi rendo conto. Ma anche la situazione più nera, in realtà, cela dentro di sé un’opportunità. Come fare per ottenere il meglio da una situazione dal bruno colorito? La strada è una: olio di gomito, pala e armati di un bel sorriso. Inaspettatamente il mondo ti sorriderà.

E infine LA DOMANDA: “Si ma quante volte però le persone ti fregano?” (si, ho cercato il modo più elegante per dirlo).

Il punto è che ci sarà sempre chi prova a fare la furba o quella effettivamente più sgamata di te. Questo però non deve essere una scusa per non condividere. Ricordati che alla fine se non condividi, sei la sola che ci rimette. Bisogna essere un po’ oculati? Si. Ma se tu non condividi, è come se passassi la tua vita nella tua stanzetta, quindi nessuno saprà quanto valore puoi dare!

Proprio perché parliamo di condivisione, se hai ritenuto questo articolo interessante e che possa essere utile ad altre persone, condividilo!

Un abbraccio,

Carlotta

PREVIOUS POST
Come superare i blocchi in 4 step.
NEXT POST
Storie di scatoloni e di multipotenzialità

2 Comments

  • 11 luglio 2018 AT 22:34
    Vittoria

    Trovo questo post utile per fare un piccolo stop e riflettere. Come mi comporto io?

    PS: hai una bellissima grafica ed un modo di scrivere chiaro e molto piacevole! Brava davvero Carlotta!

    REPLY
    • 12 luglio 2018 AT 8:03
      CarlottaZaina

      ma grazie Vittoria!! <3

      REPLY

Leave a Reply